Fase 1 Realizzare un bel prato, la scelta del miscuglio

STEP 1: la scelta del miscuglio.

Realizzare un bel prato è una operazione alla portata di tutti purché siano rispettate alcune importanti e semplici regole.

  1. La scelta del miscuglio adatto
  2. La semina
  3. Il taglio
  4. La nutrizione
  5. L’irrigazione

Che cosa è un miscuglio?

I prati in natura sono composti da numerose specie in equilibrio dinamico, ciascuna delle quali ha delle sue precise caratteristiche.

Per creare un miscuglio di buona qualità occorre innanzi tutto saper scegliere le specie e varietà  adatte a convivere in equilibrio e bilanciarle in modo che nessuna prevalga sulle altre. Differenti composizioni porteranno ad ottenere tappeti erbosi diversi per estetica e funzioni: decorativo, rustico, adatto al gioco, resistente alla siccità , adatto alle zone ombreggiate e così via. Un miscuglio di buona qualità è in grado di generare un prato:

• stabile ed omogeneo nel tempo

• dalla crescita regolare

• resistente al calpestio

• resistente alle malattie

• resistente alla siccità

Le specie erbacee

Le sementi per tappeto erboso si dividono in due grandi gruppi:

• MICROTERME
• MACROTERME

Microterme

Le microterme sono le specie di sementi graminaceae molto note ed impiegate in Italia poiché prediligono climi fresco-umidi. La temperatura ottimale per lo sviluppo della parte aerea (foglie e fusti) è di circa 15-24°C, mentre l’apparato radicale predilige temperature del terreno comprese tra i 10 ed i 18°C.
Nei periodi primaverili ed autunnali si avrà il picco massimo della crescita, per poi notare una certa riduzione durante i periodi più caldi (oltre i 30°C) durante i quali i tappeti erbosi necessitano di alcune attenzioni ed irrigazioni in più.
Resistenti ai rigori invernali, in quanto ben superati da queste specie, che vengono considerate per eccellenza “sempreverdi” ovvero in grado di mantenere una buona colorazione anche con temperature inferiori agli 0°C. Principali specie di microterme:

• Festuca arundinacea
• Festuca rubra «commutata»
• Festuca rubra «rubra»
• Lolium perenne
• Poa pratensis

Alcuni esempi di specie erbacee microterme utilizzate nei miscugli per tappeti erbosi:

Macroterme

Le Macroterme sono le specie di graminacee da tappeto erboso che necessitano di temperatura comprese fra i 27 ed i 35°C per il loro sviluppo ideale. Per l’accrescimento le temperature variano fra gli 0° ed i 13°C, sebbene la maggior parte delle specie, al raggiungimento di queste temperature, metta in atto un meccanismo di sopravvivenza, detto “dormienza”, caratterizzato visivamente dalla perdita di clorofilla nei tessuti (le piante diventano gialle e/o marroni.

Principali Macroterme per costruire Tappeti erbosi:

• Cynodon dactylon
• Paspalum vaginatum
• Zoysia japonica

Alcuni esempi di specie erbacee microterme utilizzate nei miscugli per tappeti erbosi:

Come si sceglie un miscuglio?

La scelta del miscuglio è la prima fondamentale operazione da fare e per scegliere quello adatto dobbiamo le domande da porci sono:

  1. In che zona climatica mi trovo?
  2. Che tipo di prato voglio? Decorativo o resistente al calpestio e all’usura?
  3. Devo impiantare un nuovo tappeto erboso o rigenerare un prato danneggiato?

La mappa climatica

Per individuare la nostra area climatica basta osservare questa mappa, che rappresenta le aree climatiche del nostro paese. Ognuna è evidenziata con un differente colore.

Bisogni e posizionamento

Esposizione / Clima / Utilizzi specifici

Prato forte

VIGOROSO E CALPESTABILE
Ideale per chi richiede un manto erboso resistente al calpestio e vuole dedicare poco tempo alla sua cura e manutenzione. Necessita di poca acqua, non teme la siccità  ed è particolarmente forte e resistente agli attacchi delle infestanti.

Sconsigliato l’utilizzo in zone fredde.

Prato Forte Soleggiato

E’ particolarmente indicato per terreni esposti in pieno sole. Non teme Ie alte temperature e resiste al calpestio. La germinazione è rapida e veloce. II risultato è un prato di lunga durata, che richiede irrigazioni soltanto in periodi di forte siccità.

Sconsigliato l’utilizzo in zone fredde.

Prato Forte Ombreggiato

Adatto all’ombra persistente, creata nei giardini dalle chiome degli alberi o dalle macchie di arbusti. E’ composto da varietà che si caratterizzano per la bassa velocità di germinazione, che crescono poco in altezza ed hanno ridotte esigenze nutritive.

Sconsigliato l’utilizzo in zone fredde.

Campo Sport

Per creare un tappeto erboso regolare e compatto, adatto a luoghi adibiti ad un uso sportivo e sottoposti ad intenso sfruttamento.

Prato Forte Turbo

Forma un tappeto erboso dalla crescita rapida ed uniforme, molto resistente al calpestio. Lo speciale rivestimento di concime, che avvolge ogni singolo seme, accelera la germinazione e stimola lo sviluppo radicale, oltre a proteggere il seme dagli uccelli e dalle formiche.

Prato Forte più Rapido

La soluzione migliore per chi desidera un prato dal rapidissimo insediamento, anche in autunno inoltrato o a fine inverno. Adatto a tutti i tipi di terreni esposti al sole, crea un manto erboso resistente al calpestio, dalla foglia medio fine, di colore verde brillante.

Prato Forte marittimo

miscuglio molto resistente alla salsedine e alla siccità, particolarmente indicato per le zone costiere. lo speciale rivestimento a base di alghe marine, un biostimolante naturale, favorisce la germinazione e l’insediamento.

Sconsigliato l’utilizzo in zone fredde.

Mono essenza / decorativi

Prato Rustico

Un miscuglio ideale per terreni sottoposti ad intenso utilizzo. Composto da varietà che generano un manto erboso robusto, resistente e compatto. Radica molto in profondità, resistendo agli strappi.

Sconsigliato l’utilizzo in zone fredde.

Prato Fiorito Giapponese nano

Miscuglio ideale per realizzare manti erbosi decorativi. La semina va effettuata in primavera, per ottenere la fioritura da giugno ad ottobre.

Sconsigliato l’utilizzo in zone fredde.

Prato Fiorito con Margherite

Miscuglio ideale per realizzare manti erbosi decorativi. La semina va effettuata in primavera, per ottenere la fioritura nella primavera successiva.

Sconsigliato l’utilizzo in zone fredde.

Dichondra Repens

Pianta perenne dalle caratteristiche foglioline rotonde, molto piccole. Forma un tappeto erboso morbido e compatto. Non teme il caldo e la siccità ed è particolarmente indicato per le zone a clima secco e asciutto. Il risultato è un prato perfetto da non tagliare mai.

Sconsigliato l’utilizzo in zone fresche e piovose e fredde.

Trifoglio Nano

Forma un caratteristico manto erboso folto e compatto. Predilige gli ambienti freschi, ma resiste bene anche aI caldo e alla siccità . Teme il clima freddo.

Sconsigliato l’utilizzo in zone fredde.

Cynodon Dactylon

Forma un tappeto erboso fittissimo e soffice, che resiste anche alle temperature molto elevate. Richiede pochi interventi di manutenzione ed è molto resistente al calpestio. II manto erboso mantiene il colore verde durante tutta I’estate grazie al profondo apparato radicale e ai forti stoloni. Ha una ottima capacità  di ricostituirsi in caso di chiazze dovute all’usura. Nelle zone fredde, in inverno, durante il periodo di riposo vegetativo, assume un colore bruno che scomparirà  al rialzarsi della temperatura.

Sconsigliato l’utilizzo in zone fresche e piovose e fredde.

Riparazione: rigenerazione parziale / totale / muschio

Prato Forte Rigenerante

Con il tempo il manto erboso può deteriorarsi, presentando diradamenti e ingiallimenti. La rigenerazione consente il rinnovo del prato, evitandone il completo rifacimento. Prato Rigenerante è un miscuglio composto da varietà che si distinguono per: rapidità di germinazione, velocità di insediamento, resistenza all’esposizione al sole, resistenza al calpestio.

Sos Prato mix 2 in 1

La soluzione ai danni provocati dall’usura e dagli animali, risana il prato in pochi giorni fornendogli tutti gli elementi nutritivi per una rapida ricostituzione. 50% seme (2 varietà  di Lolium perenne) + 50% concime NPK 15.7.18 L’azoto stimola la crescita, il fosforo velocizza la germinazione, il potassio aumenta la resistenza agli stress.

Sos Prato No Muschio

Miscuglio composto da sementi rivestite di uno speciale strato a base di CaCO3 (Carbonato di Calcio) che, riducendo il grado di acidità  del terreno lo rende inattaccabile dal muschio. Forma un tappeto erboso dalla crescita rapida ed uniforme, molto resistente al calpestio. Indicato anche per rigenerare rapidamente prati degradati.

Prato Forte Rigenerante per zone ombreggiate

L’ombra è una condizione molto difficile per i prati, che richiedono in questo caso frequenti interventi di recupero. Questo miscuglio, composto da varietà che si distinguono per l’elevato grado di adattamento a tutte Ie condizioni climatiche, è particolarmente adatto per rigenerare manti erbosi in zone d’ombra persistente.

Sconsigliato l’utilizzo in zone fredde.

Ridottissima manutenzione: meno acqua / meno tagli /meo malattie /taglio robot

Prato Relax: per tutti i terreni

Miscuglio per prati a ridottissima manutenzione. Le speciali varietà che lo compongono sviluppano radici molti forti e profonde,generando un tappeto erboso particolarmente resistente alla siccità e che non necessita di tagli frequenti.

Sconsigliato l’utilizzo in zone fredde.

Prato Relax: ideale per robot tagliaerba

Miscuglio per prati a ridottissima manutenzione. Le speciali varietà che lo compongono sviluppano radici molti forti e profonde,generando un tappeto erboso molto resistente alla siccità. È particolarmente consigliato in caso di utilizzo del robot tagliaerba. Tollera rasature frequenti ed è indicato per i tagli bassi.

Sconsigliato l’utilizzo in zone fredde.