Fase 4 Realizzare un bel prato, la nutrizione

STEP 4: la nutrizione

Realizzare un bel prato è una operazione alla portata di tutti purché siano rispettate alcune importanti e semplici regole.

  1. La scelta del miscuglio adatto
  2. La semina
  3. Il taglio
  4. La nutrizione
  5. L’irrigazione

Elementi necessari

Gli elementi nutritivi di cui il prato ha maggior necessità sono:

La nutrizione

  1. Misurare Misurare l’area da concimare e calcolare la quantità di concime da applicare. Le dosi consigliate sono indicate sulle confezioni.
  2. Usare dei guanti di protezione I concimi sono composti da Sali, se distribuiti a mano nuda potrebbero seccare la pelle. È comunque utile lavarsi le mani subito dopo la concimazione.
  3. Distribuire Dividere la quantità necessaria in due parti e distribuirle separatamente, passando in direzioni incrociate. In estate concimare al mattino e bagnare abbondantemente subito dopo la concimazione. L’irrigazione favorisce la penetrazione del concime nel suolo.

NON FARE

  • CONCIMARE QUANDO È MOLTO CALDO
    Si potrebbero provocare delle ustioni alle piante. Se erroneamente è stato fatto, irrigare il prato abbondantemente.
  • DISTRIBUIRE IL CONCIME IN MODO IRREGOLARE
    Si verificherebbero aree a crescita e densità elevate ed altre rade ed ingiallite.
  • CONCIMARE IN PIENO INVERNO
    Si potrebbe non avere nessuna risposta in quanto le piante in inverno sono a riposo.
  • NON RISPETTARE IL DOSAGGIO CONSIGLIATO SULLA CONFEZIONE
    Si metterebbe a rischio la stabilità del tappeto erboso e la sua vigoria nel lungo periodo.

Mastergreen Concime Starter nuove semine

RAPIDA RADICAZIONE, PRATO PIU’ FORTE, GRANULAZIONE MEDIA

Concime con effetto starter, ideale per la semina, la rigenerazione e
la posa in opera del prato in zolle o rotoli. Concime con tecnologia
a cessione equilibrata, in cui l’azoto è ricoperto da una membrana
che lo rilascia lentamente nei successivi 2-3 mesi evitando gli
sprechi. Questo concime è stato appositamente sviluppato per
essere applicato contestualmente alla semina, la rigenerazione o
durante la posa in opera di tappeto erboso in zolle.

La disponibilità di fosforo (P) è vitale nelle prime fasi di accrescimento perchè permette una rapida e vigorosa radicazione. I risultati che ne conseguono sono una più veloce copertura del terreno e un apparato radicale più approfondito. Il contenuto in azoto (N) e potassio (K) completano i fabbisogni nutritivi del prato sino alla prima concimazione di mantenimento. Concime Starter è formulato con la tecnologia a cessione equilibrata di avvolgimento dell’azoto, la medesima utilizzata per la manutenzione dei tappeti erbosi ad uso professionale. A differenza dei più tradizionali concimi a pronto effetto Concime Starter fornisce alla pianta in modo graduale e con la massima efficienza tutti gli elementi nutritivi in esso contenuti. Il risultato finale è un tappeto erboso che si approfondisce in modo più efficiente nel terreno e dalla crescita compatta in grado di esprimere le caratteristiche di robustezza.

Mastergreen Concime all season, tutte le stagioni

CRESCITA EQUILIBRATA, NUTRIMENTO COMPLETO, GRANULAZIONE FINE

Concime per superfici inerbite con tecnologia a cessione
equilibrata, l’azoto è ricoperto da una membrana che lo rilascia nei
successivi 2-3 mesi evitando gli sprechi. Ideale per il mantenimento
delle superfici inerbite: l’elevato titolo in azoto favorisce un veloce
rinverdimento e rinvigorimento, mentre il titolo equilibrato in fosforo
e potassio assicurano una crescita regolare e sana. La presenza di
magnesio intensifica la colorazione naturale delle singole essenze.

Sviluppata per la manutenzione dei tappeti erbosi ad uso professionale, la tecnologia a cessione controllata è costituita dall’avvolgimento omogeneo del granulo di azoto con strati di zolfo e membrana polimerica biodegradabile. L’umidità che penetra nel granulo così composto scioglie gradatamente il concime seguendo le reali necessità nutrizionali del prato. A differenza dei concimi tradizionali, sbalzi di temperatura e di umidità non sono in grado di generare variazioni significative nella regolarità di cessione del concime, determinando una perfetta uniformità nella crescita, pronto assorbimento degli elementi nutritivi e drastica riduzione delle perdite per dilavamento. Rispetto al concime tradizionale a pronto effetto, si ottiene un tappeto erboso compatto, di colore omogeneo e la riduzione del numero di sfalci e interventi di concimazione. L’aggiunta del Magnesio consente di prevenire e correggere gli effetti della sua carenza come ingiallimenti diffusi e scarsa vigoria di crescita.

Mastergreen Concime antistress estate – autunno

IRROBUSTISCE LA PIANTA, RAFFORZA IL COLORA, CRESCITA EQUILIBRATA

Concime granulare con tecnologia a cessione equilibrata, in cui
l’azoto è ricoperto da una membrana che lo rilascia nei successivi
2-3 mesi seguendo le reali necessità del prato ed evitando gli
sprechi. L’elevato apporto di potassio migliora la capacità del prato
a sopportare stress termici ed idrici, oltre che rendere la pianta più
resistente al calpestio. L’elevato contenuto in magnesio, inoltre,
aumenta la forza e la colorazione delle foglie.
Questo concime è caratterizzato da un elevato contenuto di Potassio (K), elemento fondamentale per le concimazioni pre-estive e pre-invernale in quanto conferisce alla pianta resistenza gli stress idrici, alle temperature estreme e a sopportare l’intenso calpestio caratteristico della bella stagione. L’uso come concime di mantenimento è indicato per quei tappeti erbosi troppo vigorosi o che tendono a produrre eccessiva massa verde. La generosa percentuale di Magnesio previene gli ingiallimenti e stimola la colorazione verde brillante. Il granulo di concime è avvolto con diversi strati di zolfo più una membrana polimerica esterna biodegradabile che permette all’umidità di penetrare in modo controllato e di sciogliere gradatamente il concime nell’arco di tempo richiesto dalle esigenze nutrizionali del prato. A differenza dei concimi tradizionali, sbalzi di temperatura e di umidità non sono perciò in grado di generare variazioni significative nella regolarità di cessione del concime determinando una perfetta uniformità nella crescita, pronto assorbimento degli elementi nutritivi e drastica riduzione delle perdite per dilavamento. Rispetto al concime tradizionale a pronto effetto, il risultato finale è un tappeto erboso dalla crescita compatta , omogeneamente colorato e la riduzione del numero di sfalci e interventi di concimazione.

Mastergreen Concime Green Top, rinverdente

PREVIENE IL MUSCHIO, RINVERDIMENTO IN 7 GIORNI, MAGGIORE RESISTENZA AGLI STRESS

Concime granulare a elevato contenuto di ferro. L’azione combinata dai 4 elementi, in 7 giorni, blocca e corregge gli ingiallimenti da carenza da ferro, previene la formazione del muschio e rende più robusto il prato.
La tecnologia 3D prolunga gli effetti della concimazione grazie ai microgranuli contenenti una struttura tridimensionale reticolare. Ottimizza il graduale rilascio degli elementi nutritivi e rende maggiormente disponibili nutrienti importanti quali potassio, calcio e magnesio. La tecnologia 3D lega i nutrienti tra loro, come fosse un magnete.

.

Mastergreen Stresshelp, nutrimento fogliare

Miscela di varie componenti, ciascuna ad azione specifica. Prodotto indicato per consentire al tappeto erboso di superare periodi di stress. Può essere applicato dopo periodi di elevato irraggiamento solare, per recuperare da conseguenze di attacchi di patologie fungine, previene lo stress. Contiene una combinazione unica di macro e micronutrimenti, agenti umettanti, biostimolanti e amminoacidi. Il ferro assicura un rapido rinverdimento del manto erboso e una maggiore resistenza agli stress biotici.

Vantaggi e benefici:

  • Favorisce la ripresa vegetativa
  • Stimola la crescita in ogni periodo dell’anno.
  • Garantisce un rapido rinverdimento.
  • Favorisce la crescita fogliare.
  • Favorisce il rafforzamento delle pareti cellulari.
  • Migliora l’attività microbica nell’area radicale.
  • Incrementa lo sviluppo delle radici.

Mastergreen Aquahelp, umettante

Un prodotto esclusivo: allo stesso tempo agente umettante e conservante dell’acqua. Formulazione granulare per una estrema facilità d’uso. Basato sulla tecnologia tensioattiva multi-matrix, agisce a livello radicale, dimostrandosi un ottimo aiuto nella prevenzione e cura delle macchie idrofobiche. La sua persistenza d’efficacia rinvigorisce l’apparato radicale e lo stato generale della pianta. Aiuta a ridurre in maniera significativa i fabbisogni irrigui.

Benefici:

  • Azione preventiva e curativa contro macchie idrofobiche.
  • Estremamente facile da usare.
  • Flessibilità nei programmi d’applicazione.
  • Riduzione dei fabbisogni irrigui.